MEncoder è in grado di estrarre i sottotitoli da un DVD in file formattati VOBsub. Essi sono composti da una coppia di file che terminano in .idx e .sub e sono solitamente compressi in un singolo archivio .rar. MPlayer può riprodurli con le opzioni -vobsub e -vobsubid.
Specifica il nome di base (per es. senza l'estensione .idx o .sub) del file di uscita con -vobsubout e l'indice per questo sottotitolo nel file risultante con -vobsuboutindex.
Se i dati in entrata non arrivano da un DVD usa -ifo per indicare il file .ifo che serve per costruire il risultante file .idx.
Se i dati in entrata non arrivano da un DVD e non hai il file .ifo dovrai usare l'opzione -vobsubid per impostare l'id della lingua da scrivere nel file .idx.
Se esistono già i file .idx e .sub ogni esecuzione aggiungerà il sottotitolo selezionato. Perciò dovresti cancellarli prima di iniziare.
Esempio 13.5. Copiare due sottotitoli da un DVD durante la codifica in due passaggi
rmsottotitoli.idxsottotitoli.submencoder dvd://1 -oac copy -ovc lavc -lavcopts vcodec=mpeg4:vpass=1 \ -vobsuboutsottotitoli-vobsuboutindex 0 -sid 2 mencoder dvd://1 -oac copy -ovc lavc -lavcopts vcodec=mpeg4:mbd=2:trell:vpass=2 \ -vobsuboutsottotitoli-vobsuboutindex 1 -sid 5
Esempio 13.6. Copiare i sottotitoli francesi da un file MPEG
rmsottotitoli.idxsottotitoli.submencoderfilm.mpg-ifofilm.ifo-vobsuboutsottotitoli-vobsuboutindex 0 \ -vobsuboutid fr -sid 1 -nosound -ovc copy